Le modalità di raccolta

Da oltre vent’anni, AMIA ha organizzato un sistema di raccolta differenziata separata, per alcuni materiali riciclabili quali carta, vetro, plastica, ecc. e per tutti qui rifiuti che possono essere dannosi per l'ambiente quali pile esauste e farmaci scaduti, ed ha collocato gli appositi contenitori.

Conferimento nei contenitori stradali
Raccolta con il “Porta a Porta”

 


Conferimento nei contenitori stradali

Il Cassonetto con coperchio AZZURRO è per CARTA e CARTONE:

Il Cassonetto con coperchio ARANCIONE è per PLASTICA e LATTINE:

Il Cassonetto con coperchio MARRONE è per l’UMIDO:

Il Cassonetto con coperchio GRIGIO è per il SECCO NON RICICLABILE:

Il Cassonetto con coperchio VERDE per il VETRO:

Nel Centro storico di Verona, AMIA ha attivato, inoltre, una importante attività per la raccolta differenziata del vetro con separazione per colore.

“SEPARATI ALLA NASCITA”

AMIA Verona S.p.A, permette così alla nostra città di intraprendere un percorso di eccellenza nel campo del riciclo del vetro, abbracciando una ‘buona pratica’ diffusa a livello europeo e in via di sperimentazione anche presso alcune amministrazioni italiane (il IV Municipio di Roma, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Ferrara).

Questa particolare modalità di raccolta rappresenta una risposta efficace alla principale criticità dell’attuale sistema di recupero del vetro: dal rottame di vetro di colore misto (il solo ‘generato’ in Italia dalla raccolta differenziata) non è possibile creare contenitori di colore bianco-trasparente.

Differenziando il vetro colorato da quello incolore è, invece, possibile ovviare a questo inconveniente, aumentando le quantità avviate a riciclo e rendendo più efficiente il sistema.

Nei contenitori per il VETRO VERDI (CON coperchio BIANCO) Va conferito solamente il VETRO TRASPARENTE

Nei contenitori per il VETRO VERDI (CON coperchio VERDE) va conferito, solamente, il VETRO COLORATO

I Contenitore per le PILE ESAUSTE, che i cittadini possono trovare sparsi per la città: elenco siti

I Contenitore per i FARMACI SCADUTI, che i cittadini possono trovare sparsi per la città: elenco siti

Si raccomanda agli utenti di depositare tutti i materiali esclusivamente all’interno dei contenitori a loro dedicati: in caso i contenitori fossero pieni utilizzare quelli più vicini evitando di depositare rifiuti a terra.

Torna su