La Magia delle parole

 

TARGET
Scuola dell'infanzia e scuola primaria
TEMATICHE
Sensibilizzare i bambini sul tema dei rifiuti e a formarli come cittadini responsabili

DATA
Iscrizioni dal 16 settembre al 30 ottobre
Le attività si svolgeranno da marzo-aprile 2025
Link Iscrizioni : La magia delle parole

 

Questo percorso prevede due attività: una per la scuola dell'infanzia, dove i bambini incontrano l'autore e vivono la storia; e una per la scuola primaria, con un laboratorio condotto da un disegnatore Disney, legato al libro "Alla scoperta dell'oceano". Entrambe mirano a sensibilizzare i bambini sul tema dei rifiuti e a formarli come cittadini responsabili.

   
  • Rendere i bambini consapevoli dell’impatto ambientale delle proprie abitudini quotidiane.
  • Informare sull’importanza della raccolta differenziata e sulle nuove modalità di raccolta previste a Verona e finalizzate all’incremento della quantità e della qualità dei rifiuti differenziati.
  • Creare un’occasione per raccontare come in famiglia e a scuola differenziano i rifiuti.
  • Diventare partecipanti attivi, creando un fumetto attraverso il quale esprimere le proprie idee e lanciare messaggi “ecologici”, nel rispetto dei pensieri, delle abilità e delle tempistiche di ogni bambino.
  • Imparare a relazionarsi con i propri compagni, con i docenti e con persone esterne alla scuola rispettando ruoli, compiti e capacità di tutti.
  • Imparare ad esprimere le proprie idee utilizzando anche strumenti non verbali ma altrettanto efficaci, come il gioco o il fumetto.
  • Migliorare le competenze linguistiche e grafiche, sviluppare la creatività e la capacità relazionale.
  • Risvegliare il senso critico dei bambini e renderli consapevi dei diritti e doveri dei cittadini in termini di rispetto dell’ambiente.
 
1. Scuola dell’infanzia
  • La prima parte prevede la consegna di circa 10 copie del libro per scuola materna interessata. Il libro può essere letto all’interno delle diverse classi o creando un momento dedicato al progetto riunendo tutti i bambini partecipanti.
  • Organizzazione da parte dell’Ufficio Scuole di Amia di un evento presso la scuola materna durante il quale l’autore del libro incontrerà i bambini e animerà il testo per loro. All’inizio dell’incontro la dott.ssa Filippini Letizia illustrerà ai bambini l’importanza di non gettare i rifiuti a terra e, nel limite del possibile, insegnerà loro le prime nozioni di raccolta differenziata. Il divertimento è garantito!

Durata incontro con autore: 1 ora da svolgere a scuola, in uno spazio comune.
 
2. Scuola primaria
  • La prima parte prevede la consegna del libro “Alla scoperta dell’Oceano” per ogni alunno partecipante. E’ necessario procedere in classe o a casa alla lettura del fumetto prima di passare alla seconda parte del progetto.
  • Organizzazione da parte dell’Ufficio Scuole di Amia di un incontro in classe con un disegnatore Disney. Durante l’incontro verrà spiegato come nasce una storia, cos’è una sceneggiatura, come si disegnano i personaggi, etc. I bambini potranno lavorare attivamente proponendo storie con finali alternativi e vedere realizzati i disegni da loro proposti. Verranno inoltre affrontate le tematche presenti nel libro come ad esempio l’abbandono della plastica e il relativo impatto sull’equilibrio marino. Il divertimento è garantito!

Durata incontro con autore: 1,5 ora da svolgere in classe.