I ragazzi, protagonisti di questo progetto, partecipano attivamente, creando immagini che immortalano non solo loro stessi, ma anche la realtà ambientale in cui vivono. L’obiettivo è stimolare una riflessione sulla necessità di un "background" diverso, più sostenibile e responsabile.
- Rendere i giovani consapevoli dell’impatto ambientale delle proprie abitudini quotidiane.
- Informare sull’importanza della raccolta differenziata e sulle nuove modalità di raccolta previste a Verona e finalizzate all’incremento della quantità e della qualità dei rifiuti differenziati.
- Avere un’occasione per discutere sulle possibilità di miglioramento in tema rifiuti e sull’ambiente che vorrebbero.
- Diventare partecipanti attivi, scegliendo se stare davanti o dietro all’obiettivo, avendo la possibilità di giocare con la propria immagine in un contesto libero da giudizi, stereotipi o aspettative, nel rispetto di tutti.
- Imparare a relazionarsi con i propri compagni, con i docenti e con persone esterne alla scuola rispettando ruoli, tempistiche e pensieri diversi.
- Imparare ad esprimere i le proprie idee con strumenti non verbali ma altrettanto efficaci, come la fotografia.
- Mettersi in sana competizione con gli studenti di altre scuole del territorio partecipando al concorso annesso al progetto.
- Risvegliare il senso critico dei ragazzi fornendo loro le competenze fotografiche teorico/pratiche adeguate allo scopo.
- La prima parte prevede un’introduzione di circa mezz’ora sul tema della raccolta differenziata e sulla modalità di raccolta nella nostra città. Verrà inoltre sottolineata l’importanza di offrire una seconda vita al rifiuto attraverso il riciclo e il riuso. Al termine dell’introduzione verrà consegnato agli studenti del materiale informativo offrendo così la possibilità di approfondire quanto già affrontato in classe.
- La seconda parte prevede un breve corso teorico/pratico di fotografia e poi i ragazzi, a coppie, saranno guidati dal fotografo Emiliano con l’obiettivo di scattare una foto ritratto su uno sfondo creato utilizzando materiale di scarto. Le fotografie potranno essere inoltre essere scattate utilizzando diversi materiali di recupero da utilizzare come filtri. I pannelli per lo sfondo sono stati precedentemente creati da cooperative sociali assemblando diverse tipologie di rifiuti. I ragazzi si troveranno a vivere un’esperienza in un vero e proprio set fotografico, parlando di rifiuti e come questi possono diventare risorse interessanti. Partecipazione e divertimento sono garantiti!
- I ragazzi, al termine dell’attività, parteciperanno al Concorso “Una luce diversa fa la differenza” inviando le foto realizzate durante l’attività all’Ufficio Scuole che, tra quelle di tutte le scuole partecipanti, ne sceglierà alcune che verranno esposte in occasione della Mostra “Vorrei uno sfondo diverso”, organizzata entro la fine dell’anno scolastico.
Durata : 2 ora in classe