Portiamo in scena l’ambiente

 

TARGET

Scuola secondaria di primo grado

TEMATICHE

Diventare protagonisti del cambiamento, consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni.

DATA

Iscrizioni dal 16 settembre al 30 ottobre
Le attività si svolgeranno da novembre-maggio 2025
Link Iscrizioni : Portiamo in scena l’ambiente

 

Insieme a Michela e Marta, attrici e insegnanti, abbiamo creato il progetto "Portiamo in scena l’ambiente", che utilizza il teatro per sensibilizzare i giovani sui temi ambientali. L'obiettivo è farli diventare protagonisti del cambiamento, consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni.


   
  • Rende i giovani consapevoli dell’impatto ambientale delle proprie abitudini quotidiane.
  • Informare sull’importanza della raccolta differenziata e sulle nuove modalità di raccolta previste a Verona e finalizzate all’incremento della quantità e della qualità dei rifiuti differenziati.
  • Avere un’occasione per discutere sulle possibilità di miglioramento in tema rifiuti e sull’ambiente che vorrebbero.
  • Diventare partecipanti attivi, mettendo in scena le loro idee e i loro progetti in un contesto libero da giudizi, stereotipi o aspettative, nel rispetto di tutti.
  • Partecipare a un’esperienza pratica trasversale che richiede partecipazione, impegno, rispetto e condivisione.
  • Imparare a relazionarsi con i propri compagni, con i docenti e con persone esterne alla scuola rispettando ruoli, tempistiche e pensieri diversi.
  • Imparare ad esprimere i le proprie idee con strumenti anche non verbali ma altrettanto efficaci, come la recitazione.
  • Risvegliare il senso critico dei ragazzi fornendo loro le competenze basilari adeguate allo scopo.
 
1. Percorso creativo attraverso il teatro
  • Il primo passo sarà quello di creare un clima di non giudizio e accoglienza per permettere a ciascuno di sentirsi libero di esprimersi e di far emergere le proprie idee. Il teatro guiderà i partecipanti nel percorso offrendo strumenti e giochi per esplorare diverse forme comunicative che daranno la possibilità di apprendere divertendosi e di dare voce ai prodotti che si andranno ad analizzare.
  • Il secondo passo vedrà la classe divisa in due gruppi, il lavoro si concentrerà sull’analisi di contenuti specifici che faranno riferimento ad un prodotto per gruppo, contenuti che verranno elaborati in concetti e immagini semplici per poter essere poi trasmessi al resto della classe. Il tema di ricerca potrà essere sviluppato in autonomia dagli studenti o verrà proposta dalle coordinatrici del progetto e riguarderà il ciclo di vita di un prodotto e i relativi danni ambientali che le varie fasi della produzione causano. Il lavoro in gruppo dovrà produrre un power point efficace alla trasmissione dei dati sia nella forma sia nella parte comunicativa. Verrà dedicata particolare attenzione alla restituzione dei feedback in un’ottica positiva e costruttiva.
  • La terza fase, che metterà insieme i due punti precedenti, verterà sul mettere in scena teatralmente i contenuti elaborati. I personaggi dei dialoghi, che alunni e alunne dovranno interpretare, saranno materie prime, prodotti, assemblaggi o ancora scarti, residui, elementi atmosferici, ovvero tutte le parti in gioco nella catena di produzione e le conseguenze che lo stile di vita odierno provocano all’ambiente. Gli studenti saranno invitati a trovare le voci dei personaggi, il corpo e le azioni che possano rendere la scena efficace e utile per la trasmissioni degli stessi contenuti. Al termine della preparazione, il lavoro svolto verrà portato in scena! Giocando con leggerezza durante i laboratori, alla scoperta di problematiche profonde e attraverso l’esperienza del corpo, della voce e della creatività, si condurranno i ragazzi e le ragazze ad un lavoro personale e corale che li aiuterà a diventare protagonisti e protagoniste delle loro scelte presenti e future.

Durata incontro con autore:
5 incontri da 1 ora ciascuno da svolgersi in classe

 
2. Passpartout
  • L’incontro “Passpartout” è stato pensato per permettere a una o più classi (fino ad un massimo di tre contemporaneamente) di assistere ad una presentazione interattiva e teatrale sul tema AMBIENTE. I contenuti che verranno proposti saranno presentati attraverso scene divertenti e dinamiche per attirare l’interesse e sensibilizzare sul tema del riuso, del riciclo e della consapevolezza.
Durata incontro con autore: 1 ora da svolgere in classe.
 
3. Spettacolo
  • Amia propone alle scuole secondarie di primo grado uno spettacolo teatrale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei danni ambientali come conseguenza delle nostre azioni e delle nostre scelte. Il testo prenderà spunto anche dai laboratori effettuati con gli studenti partecipanti alle due attività precedenti.
  • Lo spettacolo favorirà il veicolare delle idee e il confronto tra gli spettatori facendo nascere dibattiti e scambi sui temi messi in scena.
Durata incontro con autore: 1,5 ore in luogo da definire, esterno alla scuola.