Visita a Ca' del Bue

Scheda Progetto

Aprire il nostro impianto di trattamento e cogenerazione dei rifiuti di Ca’ del Bue è dare ai ragazzi l’opportunità di integrare i percorsi didattici già programmati in classe. Entrare in contatto con questa realtà operativa significa avere la possibilità di avvicinarsi ad una visione compiuta di ciclo di gestione dei rifiuti perché sveliamo ai non addetti ai lavori dettagli di processi generalmente poco visibili nella loro complessità. Prevale l’aspetto motivazionale e la volontà di far capire come, gesti semplici e quotidiani, quali appunto, gettare via i rifiuti, nascondono un vero e proprio universo fatto di uomini, decisioni, tecnologie e competenze di settore.

Obiettivi di apprendimento:

- far comprendere il ciclo del rifiuto - far comprendere la gestione dei flussi dei rifiuti nel territorio veronese - far comprendere la complessità di un sito di smaltimento - acquisire conoscenze in merito alla normativa che regolamenta la gestione degli RSU - far comprendere come l’azione individuale concorra al benessere della collettività.

Destinatari:

Le visite all’impianto sono per lo più destinate alle classi della scuola secondaria di secondo grado ed in particolare alle classi quarte e quinte.



Metodologia:

Visita all’impianto:
- Presentazione dell’impianto, l’area e il conferimento dei rifiuti - Procedimenti di lavorazione e fasi - Recupero dei materiali.

In aula:
Completiamo il percorso didattico con alcune note per fornire un inquadramento generale sugli statuti, leggi e norme che regolamentano la raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Come iscriversi:

Per prenotare una visita inviare la richiesta a: servizioscuole@amiavr.it
Per accedere all’area è d’obbligo rispettare il regolamento interno e tutte le istruzioni date dal personale di servizio riguardanti le normative di sicurezza. Forniamo ai ragazzi sia il caschetto di protezione che uno smanicato ad alta visibilità.
E’ richiesta la costante presenza dei docenti.

Costi:

L’adesione all’iniziativa è a titolo gratuito. Personale esperto viene messo a disposizione da AMIA. Sono a carico delle Istituzioni scolastiche le spese di trasferimento presso l’impianto di Ca’ Del Bue.

Ca’ del Bue - Via Matozze 95/A-Verona