INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ex art. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”



In sintesi:


La presente Informativa sulla privacy illustra:

  • - In che modo raccogliamo, usiamo e condividiamo i dati.
  • - Per quanto tempo li conserviamo e come li proteggiamo.
  • - Quali diritti sono riconosciuti in capo all’interessato (diritto di accesso, rettifica, cancellazione dei dati, limitazione del trattamento, opposizione, portabilità e revoca del consenso).

Questa Informativa è resa da AZIENDA MULTISERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE DI VERONA S.P.A. (“AMIA VERONA S.P.A." o “AMIA”).



AMIA VERONA S.P.A., con sede in Via Bartolomeo Avesani n. 31- 37135 strad. 28054- Verona, Codice fiscale e Partita Iva 02737960233, email: amia.verona@amiavr.it, telefono 045 8063311 è Titolare del trattamento dei dati trattati per l’erogazione di servizi commerciali e dei dati trattati in caso di navigazione sul Sito internet www.amiavr.it o eventuali sottodomini (“Sito”), mentre opera quale Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR per conto dei Comuni/Enti di Bacino concedenti il servizio pubblico di gestione dei rifiuti urbani e manutenzione del verde.

Come contattare il Responsabile della Protezione dei Dati?


La Società ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati che può essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@amiavr.it



Quali informazioni raccogliamo?


Le informazioni trattate sono quelle fornite dall’utente o necessarie per l’erogazione o accesso a determinati servizi:

  • - compilazione dei form presenti sul Sito;
  • - consulenze telefoniche con il nostro call center;
  • - prenotazione dei servizi attraverso il Sito o il call center;
  • - accesso all’isola ecologica presso la nostra sede;
  • - gestione dei conferimenti di rifiuti nei “cassonetti intelligenti” con tessera magnetica o APP;
  • - navigazione sul nostro Sito.

  • Dati che consentono l’identificazione personale (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • Dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email);
  • Codice utente e codice utenza TARI se necessario per l’erogazione del servizio o della prestazione richiesta;
  • Altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

In caso di navigazione sul Sito saranno trattati dati di navigazione (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall'utente).

Per quale motivo raccogliamo i dati?


I dati vengono raccolti per garantire l’utilizzo dei servizi offerti, migliorarne la qualità e rispondere alle richieste.

I dati vengono raccolti con specifiche finalità, che vincolano AMIA, e nel rispetto dei principi di liceità disciplinati dal GDPR.



Amia Verona offre diverse tipologie di prestazioni a pagamento ai cittadini tra cui servizi di pulizia delle aree private, servizi di bonifica del territorio e servizi di igiene ambientale e urbana.
Nello svolgimento di tali attività Amia viene a contatto con i dati personali e di fatturazione di soggetti privati o aziende al fine di poter espletare il servizio richiesto. Ad esempio, gli interessati che chiedono il servizio di ritiro rifiuti ingombranti comunicano ad Amia il proprio nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono e dati relativi alla fatturazione. I dati possono essere acquisiti anche tramite il Sito e le sue sottosezioni o attraverso il call-center dedicato.
Questa tipologia di servizi effettuati su richiesta degli interessati è a pagamento e non ha natura di pubblico servizio.


  • Eseguire il servizio o la prestazione richiesta;
  • Eseguire la fatturazione, la gestione dei pagamenti, dei ritardi e dei mancati pagamenti;
  • Fornire assistenza diretta all’interessato attraverso il sistema di call center o i form presenti sul Sito;
  • Adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa nazionale e sovranazionale applicabile;
  • Gestire eventuali contenziosi;
  • Visualizzare le pagine e usufruire dei servizi offerti all’interno del Sito

  • Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ed esecuzione di misure precontrattuali;
  • Obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
  • Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.


Amia Verona svolge anche servizi di natura pubblica per conto di Comuni/Enti di Bacino a favore dei cittadini garantendo il ritiro dei rifiuti, la gestione delle isole ecologiche, la pulizia delle strade e delle aree pubbliche, nonché la manutenzione del verde cittadino.
Nell’effettuare queste attività Amia tratta i dati degli interessati che possono essere sia dati personali sia dati relativi alla fatturazione.
Ad esempio, nel caso in cui venga richiesto il recupero delle carcasse di veicoli Amia raccoglie i dati dei soggetti coinvolti al fine di effettuare la fatturazione oppure, nel caso in cui gli interessati vogliano accedere alle isole ecologiche Amia ha l’obbligo di visionare la carta d’identità del soggetto, venendo quindi a conoscenza dei dati personali dello stesso. I dati possono essere acquisiti anche tramite il Sito e le sue sottosezioni o attraverso il call-center dedicato.



  • Eseguire i compiti di interesse pubblico affidati dai Comuni/Enti di Bacino ad AMIA mediante contratti di servizio;
  • Fornire assistenza diretta all’interessato attraverso il sistema di call center o i form presenti sul Sito;
  • Adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa nazionale e sovranazionale applicabile;
  • Gestire eventuali contenziosi;
  • Visualizzare le pagine e usufruire dei servizi di interesse pubblico offerti all’interno del Sito;


  • Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri;
  • Obbligo legale al quale è soggetto il responsabile del trattamento;
  • Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.

Il conferimento dei dati è obbligatorio?


Per poter usufruire dei servizi erogati da AMIA è necessario che la Società tratti i dati personali. Il conferimento dei dati è pertanto obbligatorio.



La natura del conferimento può essere obbligatoria o facoltativa a seconda della finalità per cui sono trattati i dati. Nel caso in cui il conferimento dei dati sia obbligatorio e vi sia un rifiuto dell’interessato non sarà possibile usufruire dei servizi richiesti o svolti da AMIA. Se, invece, il conferimento non è obbligatorio e l’interessato esprima il rifiuto al trattamento dei dati non verranno inficiati i servizi richiesti o forniti.
Per quanto riguarda i servizi erogati dalla Società il conferimento è sempre obbligatorio:

  • per la formalizzazione ed esecuzione del rapporto in essere tra le parti e per l’esecuzione delle obbligazioni da esso nascenti;
  • per adempiere o per esigere l’adempimento di obblighi previsti in materia fiscale e contabile, dalla normativa comunitaria, dalla legge, dai regolamenti o prescritti da autorità od organi di vigilanza o di controllo nei casi indicati dalla legge o dai regolamenti;
  • per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio dei pubblici poteri.

Per quanto tempo conserviamo i dati?


La durata della conservazione dei dati cambia in base alle finalità perseguite: di norma li conserviamo per il periodo necessario a fornire il servizio richiesto e, successivamente, nel rispetto delle previsioni normative.



I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, anche dopo la cessazione del rapporto, per l’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da esso derivanti.
Per quanto riguarda i servizi di natura pubblica i dati saranno conservati sino al termine dell’erogazione del servizio e, successivamente, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da esso derivanti secondo le istruzioni fornite dai Comuni/Enti di Bacino quali titolari dei trattamenti.
Con riferimento al funzionamento del Sito i dati verranno conservati per tutta la durata della sessione di navigazione. La durata dei cookie utilizzati è consultabile nell’apposita sezione della Sito.
In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Come e con chi vengono condivise le informazioni?


I dati sono accessibili per le finalità indicate dalla presente Informativa solo dai soggetti espressamente autorizzati a svolgere il servizio richiesto e non verranno condivisi con soggetti terzi o diffusi, senza previo consenso. La comunicazione ai soggetti autorizzati avverrà mediante impiego di misure idonee a tutelarne l’integrità e la riservatezza.
I dati non saranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).



    AMIA VERONA S.P.A. può comunicare dati a:
  • Dipendenti della Società debitamente autorizzati e istruiti al trattamento dei dati;
  • Amministrazioni pubbliche ed Autorità di pubblica sicurezza in assolvimento di obblighi di legge, che agiranno quali titolari dei trattamenti;
  • Soggetti esterni designati come responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, cui sono impartite adeguate istruzioni operative (es. società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza; società che offrono servizi di manutenzione dei siti web e dei sistemi informativi; società che svolgono servizi di gestione e manutenzione del database del titolare);
  • Altri soggetti che agiscono quali autonomi titolari del trattamento (nel qual caso sarà fornita idonea informativa da AMIA o dal titolare autonomo).

Trasferiamo i dati al di fuori dell’Unione Europea?


Per lo svolgimento dei servizi offerti e per le finalità sopra descritte Amia si rivolge a fornitori che potrebbero utilizzare sistemi di cloud computering anche su server situati in paesi al di fuori dell’Unione Europea.



Il presente Sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. Ciò può avvenire in caso di utilizzo di cookie di proprietà di società con sede al di fuori dell’UE (ad es. il servizio di Google Analytics). In questi casi il trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal GDPR.
Elenco dei Paesi in cui potrebbero essere trasferiti i dati: Stati Uniti d’America, in base all’EU-US Data Privacy Framework.

Quali sono i diritti dell’interessato e come esercitarli?


Ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati l’interessato può esercitare alcuni diritti nei confronti del Titolare del trattamento.
Per esercitare questi diritti può rivolgersi al Titolare al seguente indirizzo email: amia.verona@amiavr.it o, in ogni caso, al Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo email: dpo@amiavr.it Qualora volesse proporre reclamo all’autorità di controllo, è possibile usufruire dei dati di contatto riportati sul sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it.



    L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione);
  • di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Come proteggiamo i dati?


Al fine di tutelare e proteggere i dati abbiamo predisposto una serie di misure di sicurezza, che tengono in considerazione i tempi di conservazione dei dati, le modalità di archiviazione e i diritti degli interessati. Le misure includono l’azione di strumenti di crittografia, pseudonimizzazione e accesso riservato ai soli addetti autorizzati.



I dati personali saranno trattati con o senza l'ausilio di strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l'uso di dati anonimi o mediante altre modalità.
Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Le misure tecniche e organizzative informatiche e/o telematiche impiegate nel manutenere il dato sono volte alla stabilità e alla corretta erogazione del servizio.
Per garantire maggiormente la protezione dei dati anche durante la navigazione sul Sito, le consigliamo di accertarsi che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider che le fornisce la connessione ad Internet garantisca la trasmissione sicura dei dati in attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.

Cookie


All’interno del Sito sono utilizzati cookie e strumenti di tracciamento che consentono di raccogliere dati relativi alla navigazione dell’utente quali, per esempio, l’indirizzo IP.
Tali strumenti sono di regola stringhe di testo posizionate e archiviate dal gestore del Sito (o dal gestore di siti terzi nel caso delle cd. “terze parti”) all’interno di un dispositivo nella disponibilità dell’utente medesimo (ad es. un computer, un tablet, uno smartphone, ecc.).
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