INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ex art. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”
In sintesi:
La presente Informativa sulla privacy illustra:
- - In che modo raccogliamo, usiamo e condividiamo i dati.
- - Per quanto tempo li conserviamo e come li proteggiamo.
- - Quali diritti sono riconosciuti in capo all’interessato.
Questa Informativa è resa da AZIENDA MULTISERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE DI VERONA S.P.A. (“AMIA VERONA S.P.A." o “AMIA”).
Il Titolare del trattamento è AMIA VERONA S.P.A., con sede in Via Bartolomeo Avesani n. 31- 37135 strad. 28054 - Verona, Codice fiscale e Partita Iva 02737960233, email: amia.verona@amiavr.it, per i trattamenti effettuati anche attraverso il Sito internet www.amiavr.it o eventuali sottodomini (“Sito”). Il rappresentante del Titolare del trattamento è il legale rappresentante pro tempore domiciliato per la carica presso la sede legale della Società.
Come contattare il Responsabile della Protezione dei Dati?
La Società ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati che può essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@amiavr.it
Quali informazioni raccogliamo?
Le informazioni trattate sono quelle fornite dall’utente durante la presentazione della propria candidatura anche tramite il Sito:
- Dati che consentono l’identificazione personale (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
- Dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email);
- Dati curriculari (es. percorso di studio, esperienze lavorative pregresse e altri dati inseriti nel CV);
- Dati giudiziari (es. relativi a condanne penali), se necessario per lo svolgimento dell’attività lavorativa o richiesto da una previsione normativa;
- Dati particolari (es. dati idonei a rilevare uno stato di salute, come l’appartenenza a categorie protette, appartenenza sindacale eventualmente comunicati o contenuti nel curriculum o in altra documentazione richiesta).
Per quale motivo raccogliamo i dati?
I dati vengono raccolti per la gestione delle candidature relative a bandi e procedure di selezione indette da AMIA.
I dati vengono raccolti per finalità di svolgimento di bandi di selezione pubblica e candidature spontanee in risposta ad avvisi di manifestazione di interesse per posizioni specifiche nonché per la gestione di eventuali richieste del candidato in vista della potenziale conclusione del contratto di lavoro e per l’erogazione e gestione dei servizi ad esso connessi.
In casi specificamente previsti dalla legge, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, tra cui il D.Lgs 33/2013, i suoi dati (iniziale del nome e del cognome e data di nascita) potranno essere pubblicati sul Sito nella sezione relativa al bando cui ha partecipato per comunicarne l’esito. La pubblicazione sul sito degli esiti finali è volta a tutelare il diritto degli interessati di presentare un ricorso nel caso in cui ritenessero erronea la procedura e il relativo esito. Per le finalità sopra descritte il Titolare tratta i dati nel rispetto dei principi di liceità e correttezza di seguito elencati: - Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del candidato;
- Adempimento di un obbligo di legge, anche in materia di trasparenza e bandi pubblici;
- Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
- Assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell’Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri;
- Accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Il conferimento dei dati è obbligatorio?
Per poter usufruire dei servizi erogati da AMIA è necessario che la Società tratti i dati personali. Il conferimento dei dati è pertanto obbligatorio.
La natura del conferimento può essere obbligatoria o facoltativa a seconda della finalità per cui sono trattati i dati. Nel caso in cui il conferimento dei dati sia obbligatorio e vi è un rifiuto dell’interessato non sarà possibile usufruire dei servizi richiesti o svolti da AMIA. Se, invece, il conferimento non è obbligatorio e l’interessato esprima il rifiuto al trattamento dei dati non verranno inficiati i servizi richiesti o forniti.
Per le finalità sopra descritte il conferimento dei dati è obbligatorio e, nel caso in cui questi non vengono forniti, Amia potrebbe non essere in grado di soddisfare la richiesta e/o erogare i servizi richiesti.
Per quanto tempo conserviamo i dati?
La durata della conservazione dei dati cambia in base alle finalità perseguite: di norma li conserviamo per il periodo necessario a fornire il servizio richiesto e, successivamente, nel rispetto delle previsioni normative.
I dati saranno conservati, a partire dal loro ricevimento o aggiornamento, nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate e, in ogni caso, salvo indicazioni e/o disposizioni di legge che prevedano periodi differenti di tempo.
I dati relativi alle candidature ricevute sia in formato cartaceo che elettronico verranno conservati per un periodo di 24 mesi al fine di svolgere adeguate attività di ricerca e selezione.
I dati che verranno pubblicati sul Sito del Titolare, relativamente agli esiti del bando, resteranno consultabili per un periodo di tempo non superiore ad anni 5.
Nel caso in cui si instauri un rapporto di lavoro i dati saranno conservati per tutta la durata dello stesso e, anche dopo la cessazione, per l’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da esso derivanti (in questo caso verrà fornita adeguata informativa nel momento dell’assunzione).
In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
Come e con chi vengono condivise le informazioni?
I dati sono accessibili per le finalità indicate dalla presente Informativa solo dai soggetti espressamente autorizzati e la comunicazione con gli stessi avverrà mediante impiego di misure idonee a tutelarne l’integrità e la riservatezza. I dati potranno essere pubblicati sul Sito di Amia, nel rispetto delle previsioni normative applicabili e relative alla trasparenza.
AMIA VERONA S.P.A. può comunicare dati a: - Dipendenti della Società debitamente autorizzati e istruiti al trattamento dei dati;
- Amministrazioni pubbliche ed Autorità di pubblica sicurezza in assolvimento di obblighi di legge, che agiranno quali autonomi titolari dei trattamenti;
- Soggetti esterni designati come responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, cui sono impartite adeguate istruzioni operative (es. società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza; società che offrono servizi di manutenzione dei siti web e dei sistemi informativi; società che svolgono servizi di gestione e manutenzione del database del titolare);
- Altri soggetti che agiscono quali autonomi titolari del trattamento (nel qual caso sarà fornita idonea informativa dal titolare autonomo).
Nel caso in cui i dati vengano pubblicati sul Sito saranno rispettate le disposizioni previste dal Garante che sono volte a garantire il rispetto della riservatezza, dell’adeguatezza, della pertinenza e della liceità. Le modalità di pubblicazione adottate seguono questi prencipi e non permettono l’identificazione univoca dei soggetti inseriti in graduatoria. Trasferiamo i dati al di fuori dell’Unione Europea?
Il nostro Sito è ospitato su server che si trovano all’interno dell’Unione Europea. Tuttavia per consentire alcune funzionalità del Sito Amia può rivolgersi a fornitori che potrebbero utilizzare sistemi che operano su server situati in paesi al di fuori dell’Unione Europea.
Il presente Sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. Ciò può avvenire in caso di utilizzo di cookie di proprietà di società con sede al di fuori dell’UE (ad es. il servizio di Google Analytics o la visualizzazione di video di Youtube). In questi casi il trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal GDPR.
Elenco dei Paesi in cui potrebbero essere trasferiti i dati: Stati Uniti d’America, in base all’EU-US Data Privacy Framework.
Quali sono i diritti dell’interessato e come esercitarli?
Ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati l’interessato può esercitare alcuni diritti nei confronti del Titolare del trattamento.
Per esercitare questi diritti può rivolgersi al Titolare al seguente indirizzo email: amia.verona@amiavr.it o, in ogni caso, al Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo email: dpo@amiavr.it.
Qualora volesse proporre reclamo all’autorità di controllo, è possibile usufruire dei dati di contatto riportati sul sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it.
L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento: - La conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
- La rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
- La cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all'oblio);
- La limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione);
- Di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
- Di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione);
- Di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Come proteggiamo i dati?
Al fine di tutelare e proteggere i dati abbiamo predisposto una serie di misure di sicurezza, che tengono in considerazione i tempi di conservazione dei dati, le modalità di archiviazione e i diritti degli interessati.
I dati personali saranno trattati con o senza l'ausilio di strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati personali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l'uso di dati anonimi o mediante altre modalità.
Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Le misure tecniche e organizzative informatiche e/o telematiche impiegate nel manutenere il dato sono volte alla stabilità e alla corretta erogazione del servizio.
Per garantire maggiormente la protezione dei dati anche durante la navigazione sul Sito, le consigliamo di accertarsi che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider che le fornisce la connessione ad Internet garantisca la trasmissione sicura dei dati attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.