Visualizza locandina del progetto

 

L’obiettivo di questo progetto artistico, che mescola teatro, arte, letteratura ed educazione civica, è quello di rendere i ragazzi e le ragazze consapevoli che ogni cosa che ci circonda ha un passato, un presente e un futuro, proprio come l’uomo.

E che attraverso le nostre scelte consapevoli possiamo decidere come contribuire al mantenimento e al miglioramento dell’ambiente che ci circonda.

 

Spronandoli a ricercare l’origine dei materiali fin dalla loro forma primaria, fino alla fine dell’utilizzo per il quale sono nati e quindi dello smaltimento, li si aiuterà a sviluppare un senso critico e un atteggiamento responsabile anche nelle piccole decisioni quotidiane.

 

Giocando con leggerezza nei laboratori alla scoperta di problematiche profonde e attraverso l’esperienza del corpo, della voce e della creatività, si condurranno i ragazzi e le ragazze ad un lavoro personale e corale che li aiuterà a diventare protagonisti e protagoniste delle loro scelte presenti e future.

 

Per la realizzazione degli obiettivi verranno utilizzati diversi strumenti:

  • - laboratori teatrali per imparare a conoscere le potenzialità del corpo e della voce e utilizzarli per animare gli oggetti
  • - narrazione di storie, racconti, poesie o altro, che tratteranno temi specifici in materia ambientale
  • - immagini per stimolare la creatività Sono previsti tre gruppi di lavoro per ogni classe.

 

Il programma si suddivide in 5 incontri:

  • 1° INCONTRO - Spiegazione del progetto, mini spettacolo, consegna immagini e proposta per le storie e spazio al dialogo.
  • 2° INCONTRO - Laboratorio teatrale, feedback del lavoro di ricerca dei gruppi di lavoro, individuazione dei personaggi delle “storie di un rifiuto” e spazio al dialogo.
  • 3° INCONTRO - Laboratorio teatrale, esposizione dei lavori/scene, lavoro teatrale su alcune scene e spazio al dialogo.
  • 4° INCONTRO - Laboratorio teatrale, lavoro teatrale su alcune scene e spazio al dialogo.
  • 5° INCONTRO - Esposizione dei lavoro e conclusioni.

 

Destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado

 

Durata dell'attività: 1 ora per incontro

Luogo: in classe

Periodo: da Ottobre a Giugno 2024

Iscrizioni: entro il 31/10/2023 scrivendo a servizioscuole@amiavr.it