Prendersi cura della città significa conoscere, osservare e partecipare. Con questo spirito nasce “Dialoghi per la Sostenibilità”, un’iniziativa rivolta a insegnanti, educatori e cittadini per approfondire i temi dell’economia circolare, del riciclo, della gestione dei rifiuti e della biodiversità urbana.
- Approfondire i temi dell’economia circolare, del riciclo, della gestione dei rifiuti e della biodiversità urbana.
- Far conoscere da vicino il nuovo sistema dei cassonetti ad accesso controllato, i progetti di tutela della biodiversità e le strategie per una Verona più verde e sostenibile.
- Stimolare la partecipazione e la riflessione critica.
- L’incontro si svolgerà presso la sede AMIA di via Avesani 31 e permetterà di esplorare il percorso dei rifiuti, dai cassonetti alla loro trasformazione, fino alla visita all’impianto di trattamento e all’Isola Ecologica. Grazie al contributo degli esperti AMIA sarà possibile conoscere da vicino il nuovo sistema dei cassonetti ad accesso controllato, i progetti di tutela della biodiversità e le strategie per una Verona più verde e sostenibile. Al termine, i partecipanti riceveranno materiali didattici e gadget personalizzati e saranno invitati a lasciare un “Messaggio per il Futuro”, da inserire nella Capsula del Tempo Ambientale che sarà custodita fino al 2030, anno conclusivo dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Durata attività: 2 ore consecutive