Faq - domande frequenti
1) Come posso fare per restituire il bidone ritirato negli scorsi anni?
  • a. La riconsegna è a carico di ciascun Utente il quale deve organizzarsi come meglio preferisce. Il luogo della riconsegna è esclusivamente l’isola ecologica di Via Avesani negli orari comunicati nella mail di AMIA

  • b. L’Utente può far consegnare anche ad altri il proprio bidone

2) Ho cancellato la mail di comunicazione AMIA, come posso fare?
  • a. Tutte le informazioni sono sul sito istituzionale. Cliccando il link a disposizione e seguendo le indicazioni fornite nei vari passaggi si può disdire il servizio al quale ci si era precedentemente iscritti e/o iscriversi al servizio a pagamento.

3) Posso cancellare la mia iscrizione passando il bidone ad altro Utente e/o al condominio?
  • a. No, non è possibile. Ogni Utenza che cessa il servizio gratuito deve riconsegnare il bidone e non lo può passare ad altri

4) Io utilizzavo un bidone di mia proprietà, cosa devo fare?
  • a. Nulla. Non era corretto esporre un bidone non di proprietà AMIA. Però, poiché l’etichetta anno 2022 (o precedenti) risulta assegnata, è comunque necessario effettuare la disdetta.

5) Io ho già consegnato il bidone prima del ricevimento della mail di inizio febbraio. Che cosa devo fare?
  • a. Nulla. Gli elenchi saranno automaticamente aggiornati. E’ però importante aver riconsegnato il bidone con l’etichetta, altrimenti non è possibile risalire all’assegnatario

6) Ho trovato difficoltà ad inserire il mio Codice Fiscale nel sistema di prenotazione. Che cosa devo fare?
  • a. Il sistema è in via di costante aggiornamento. Si consiglia di riprovare l’accesso dopo qualche giorno oppure di utilizzare il Codice fiscale di altro componente la famiglia

7) Io non ho necessità di 27 passaggi. Posso fare un abbonamento ridotto?
  • a. Il servizio è previsto in forma unica. Conseguentemente la mancata esposizione ad uno o più passaggi previsti nell’anno 2024 (anche per iscrizioni nei mesi successivi a marzo) non comporta riduzione del prezzo del servizio

8) Il mio bidone è rotto, lo devo consegnare lo stesso? E se mi si rompe il bidone nei prossimi mesi, che cosa succede?
  • a. Il bidone riferito alle Utenze che non intendono usufruire del servizio a pagamento, va restituito in ogni caso. Per le rotture che dovessero verificarsi a causa dell’impiego dei veicoli AMIA, il bidone sarà sostituito gratuitamente. In caso di danneggiamento non imputabile al servizio, il costo della sostituzione è a carico dell’utenza.

  • b. In caso di furto va presentata ad AMIA autocertificazione. Ovviamente AMIA effettuerà controlli sull’eventuale esposizione di un bidone con numero etichetta che risulti essere stato rubato

9) I bidoni esposti prima del pagamento della quota 2024, verranno svuotati?
  • a. Come scritto nella mail di AMIA, i due passaggi di svuotamento previsti nel mese di marzo 2024, prevedono lo svuotamento di tutti i bidoni esposti (si fa riferimento a bidoni AMIA con etichetta 2022)

10) Mi servono più bidoni, che cosa devo fare?
  • a. Ci si può iscrivere ed avere, pagando il corrispettivo, più bidoni. Si ricorda che il primo prevede un prezzo di 90,00€ e quelli successivi di 75,00 euro/cadauno iva inclusa

11) Quando potrò avere il nuovo bidone o l’etichetta 2024?
  • a. Il sistema inoltrerà a ciascun aderente al servizio a pagamento una mail contenente tutte le informazioni per effettuare il versamento. A versamento avvenuto sarà inviata mail di conferma unitamente a copia della fattura. Nella medesima mail AMIA indicherà le modalità operative per il ritiro presso l’isola ecologica di Via Avesani di quanto richiesto

12) Dove dovrò posizionare l’adesivo per il servizio 2024?
  • a. L’adesivo va attaccato sulla parte superiore del bidone. Si consiglia, prima di attaccare l’adesivo, di asciugare la superficie e di togliere la polvere

13) Come devo pagare quanto previsto?
  • a. Il sistema inoltrerà una mail con tutte le informazioni a riguardo. Il pagamento avverrà attraverso il sistema PagoPA

14) Io ho una attività di giardinaggio, posso iscrivermi al servizio?
  • a. Si ma limitatamente allo smaltimento del verde dell’abitazione. Tutti coloro che svolgono professionalmente attività di giardiniere/vivaio, devono smaltire il rifiuto conformemente a normativa e a pagamento

15) Abito in Prima Circoscrizione, posso aderire al servizio?
  • a. Si. Poiché in Prima Circoscrizione vi sono solo alcune Utenze che in passato hanno aderito al servizio, è stato pianificato per loro uno specifico giro che sarà comunicato direttamente agli interessati mantenedo i 27 passaggi previsti per l’anno 2024

16) Ho erroneamente compilato il modulo di iscrizione al servizio in quanto vorrei effettuare una modifica, cosa devo fare?
  • a. Inviare una mail specifica a urp@amiavr.it specificando la modifica che si intende fare e lasciano un proprio recapito telefonico. AMIA provvederà alla modifica della richiesta comunicandone l’esito.