Il progetto prevede visite al Centro di Raccolta e all’Impianto di Via Bartolomeo Avesani, dove i ragazzi possono osservare come i rifiuti vengono trattati, separati e destinati a nuove trasformazioni. L’iniziativa mira a educare i giovani sul valore della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti, oltre che a sfatare miti e leggende metropolitane, come l’idea che AMIA non faccia differenziazione.
- Rende i giovani consapevoli dell’impatto ambientale delle proprie abitudini quotidiane.
- Informare sull’importanza della raccolta differenziata e sulle nuove modalità di raccolta previste a Verona e finalizzate all’incremento della quantità e della qualità dei rifiuti differenziati.
- Avere un’occasione per discutere sulle possibilità di miglioramento in tema rifiuti e sull’ambiente che vorrebbero.
- Diventare partecipanti attivi, osservando di persona, in sicurezza, come vengono suddivisi i rifiuti e imparando quali sono le modalità di conferimento a disposizione dei cittadini.
- Imparare a relazionarsi con i propri compagni, con i docenti e con persone esterne alla scuola rispettando ruoli, tempistiche e pensieri diversi in un ambiente extra-scolastico.
- Acquisire nuove competenze ed informazioni relative al mondo dei rifiuti, dalla raccolta al riciclo.
- Acquisire consapevolezza dell’impatto delle proprie abitudini ed apprendere come evitare l’eccessiva produzione di rifiuti.
- Aumentare il senso di responsabilità nei giovani attraverso un gioco di ruolo studiato ad hoc (riservato alle scuole superiori di secondo grado).
- La prima parte prevede un’introduzione di circa mezz’ora sul tema della raccolta differenziata e sulla nuova modalità di raccolta nella nostra città. Verrà inoltre sottolineata l’importanza di offrire una seconda vita al rifiuto attraverso il riciclo e il riuso. Una parte dell’incontro sarà dedicata all’illustrazione dei progetti sulla biodiversità gestiti dal Settore Verde di Amia. Al termine dell’introduzione verrà consegnato agli studenti del materiale informativo offrendo così la possibilità di approfondire quanto già affrontato assieme.
- La seconda parte prevede, dopo aver indossato i giubbini ad alta visibilità, un tour dell’Impianto con particolare attenzione alle zone di stoccaggio con relativa spiegazione da parte di un tecnico aziendale. Seguirà visita al Centro di Raccolta dove verrà illustrato il relativo Regolamento e la gestione.
- Nella terza parte, terminata la visita, gli studenti rientreranno nel salone aziendale dove parteciperanno ad un gioco di ruolo a squadre: una simulazione di spesa di prodotti alimentari e non con successiva assegnazione di punti in base ai prodotti scelti tra una gamma diversificata in merito agli imballaggi. L’attività sarà un’occasione per confrontarsi sulle cattive abitudini che hanno come conseguenza la produzione di troppi rifiuti.
Durata : 3 ore presso la sede di AMIA, via B. Avesani 31