IL GUSTO DI FARE GIUSTO: CONSEGNA CONTENITORI CARTA E PLASTICA

Visualizza locandina del progetto

 

Regolamento

 

Con la nuova campagna “IL GUSTO DI FARE GIUSTO” per la raccolta differenziata di carta e plastica nelle scuole e negli uffici pubblici, Amia intende sottolineare l’importanza di rispettare l’ambiente e conferire correttamente i rifiuti non solo a casa ma anche a scuola e nei luoghi di lavoro. Nelle scuole, durante la ricreazione, viene prodotta una grande quantità di rifiuti non sempre gestita nel migliore dei modi.

 

L’ufficio Scuole ha pensato di offrire alle scuole e agli enti pubblici strumenti e informazioni per facilitare la raccolta dei rifiuti anche al di fuori delle mura domestiche.

 

Alle scuole interessate e che ne faranno richiesta, verranno consegnati contenitori per la raccolta di carta e plastica in proporzione al numero degli studenti (1 contenitore per tipo ogni 100 ragazzi) e depliant informativi da appendere nelle vicinanze dei contenitori.

 

I contenitori sono gratuiti e possono essere richiesti non più di una volta all’anno (sarà cura della scuola conservare l’anello in plastica situato sopra il contenitore perché non verrà rifornito). I nuovi contenitori sono in materiale riciclato e riciclabile.

L’anello in plastica è di colore diverso come da norma UNI 11686/2017 (blu per la carta e giallo per la plastica) in modo tale da rendere più immediata la tipologia di rifiuto da conferire.

 

I nostri consigli:

  • - Posizionare i due contenitori nelle vicinanze delle macchinette erogatrici di bevande/merendine e in punti dove gli studenti sono soliti trascorrere la ricreazione.
  • - Posizionare alcuni contenitori nei pressi delle classi ed invitare gli alunni a non gettare i rifiuti di carta e plastica nei cestini in classe ma solo nei punti di raccolta in modo tale da facilitare il lavoro di svuotamento agli operatori scolastici.
  • - Evitare di gettare nei contenitori imballaggi contenenti liquidi.

 

La scuola si impegna a:

  • - Informare dell’iniziativa, dove presenti, i referenti ambientali di tutte le classi e gli operatori scolastici.
  • - Avere cura dei contenitori.
  • - Affiggere i materiali informativi forniti da Amia.
  • - Inviare ad Amia una foto del posizionamento dei contenitori e del loro utilizzo e autorizzare Amia a pubblicarle assieme al nome della scuola su sito aziendale nello spazio “Le Scuole Giuste di Verona”.

 

La scuola può:

  • - Pubblicizzare la propria partecipazione alla campagna “IL GUSTO DI FARE GIUSTO” all’interno del proprio materiale di comunicazione cartaceo o digitale, del proprio sito web e dei propri canali social.

 

Per partecipare alla campagna “IL GUSTO DI FARE GIUSTO” è sufficiente inviare il Modulo 1 allegato alla presente compilato in ogni parte all’Ufficio Scuole di Amia servizioscuole@amiavr.it .

 

Per successive richieste per i soli contenitori senza anello, compilare ed inviare il Modulo 2.