In collaborazione con della Direzione Innovazione,

Beni Comuni, Politiche Giovanili e Pari Opportunità 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza locandina del progetto

 

 

Con il progetto “Verona, 4 zampe e una vecchia coperta” Amia vuole sensibilizzare i giovani sul tema del riciclo e sul tema della tutela animale.

 

Partendo dal presupposto che “facendo rete” tra diverse istituzioni si possono ottenere risultati importanti, l’Ufficio Scuole ha pensato di mettere in relazione la propria azienda, il Centro per il Riuso Creativo e la Sostenibilità, diverse scuole soprattutto professionali, diverse realtà del territorio e il Rifugio Enpa di Via Barsanti a Verona.

 

Il progetto viene realizzato in collaborazione con il Centro per il Riuso Creativo e la Sostenibilità.

“Verona, 4 zampe e una vecchia coperta” è nato da tanti spunti messi insieme:

  • - la volontà di riutilizzare materiale altrimenti considerato “rifiuto”,
  • - l’obiettivo di offrire ai giovani la possibilità di esprimere le proprie capacità e la loro creatività rendendoli protagonisti di un progetto a sfondo benefico,
  • - la passione per gli animali.

 

La moda si fonda sulle tendenze e quindi il prodotto ha un ciclo di vita molto breve che porta ad un elevato accumulo di rifiuti spesso non biodegradabili.

E’ per questo che oltre a sollecitare acquisti di articoli sostenibili e a frenare il consumismo frenetico, è necessario pensare al loro riutilizzo nel momento in cui i prodotti vengono scartati.

Anche altri materiali di scarto di lavorazione come legno, gomma e altro possono essere riutilizzati per creare strutture utili al benessere degli animali ospitati nei rifugi.

 

I ragazzi, grazie anche al Centro per il Riuso Creativo e la Sostenibilità che mette a disposizione tessuti e altri materiali utili, possono realizzare bellissimi cuscini, cucce di svariate forme e tantissimi giochi creativi per gli amici a 4 zampe.

E’ una grande soddisfazione vedere come le scuole e i giovani rispondano sempre con entusiasmo ad iniziative che affrontano il tema del rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone, proprio come sottolineato nell’Agenda 2030.

 

Amia e la sua città sempre al passo con i tempi!

 

Destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado

 

Iscrizioni: entro il 31/10/2023 scrivendo a servizioscuole@amiavr.it